Il Sindaco

Il Sindaco è eletto direttamente dai cittadini. Egli rappresenta il Comune ed è l'organo responsabile dell'amministrazione, sovrintende alle verifiche di risultato connesse al funzionamento dei servizi comunali, impartisce direttive al Segretario comunale e ai responsabili degli uffici e dei servizi in ordine agli indirizzi amministrativi e gestionali, nonchè sull'esecuzione degli atti. Egli ha inoltre competenza e poteri di indirizzo, di vigilanza e controllo sull'attività degli assessori e delle strutture gestionali ed esecutive. E' stato proclamato eletto come da verbale dell'adunanza dei Presidenti delle Sezioni in data 13.06.2017, in conformità ai risultati dell'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale tenutasi in data 11 giugno 2017. La proclamazione dell'elezione alla carica di Sindaco e di Consiglieri Comunali è stata convalidata con delibera di Consiglio Comunale n. 23 del 26/06/2017. Il Sindaco e il Consiglio Comunale durano in carica per un periodo di cinque anni ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 267/2000 (Testo Unico degli Enti Locali).

Dott. Salvatore Puttilli

fotoSindacoPuttilli250.jpg

Nato a San Ferdinando di Puglia l’8 luglio 1964. Sposato e con due figli. Diploma di Ragioniere e successiva Laurea in Giurisprudenza, attualmente è dipendente presso l’Università degli Studi di Foggia dopo aver precedentemente lavorato presso l’Università degli Studi di Bologna. Cattolico impegnato in politica, nel 1993 è stato co-fondatore della lista civica “Insieme al Servizio della città”; successivamente, diventa dirigente locale della Margherita (da cui esce per divergenze di prospettive politiche nel 2004) e Presidente del Centro Culturale Cattolico “Giovanni Paolo II” organismo inserito nel progetto culturale orientato in senso cristiano della Conferenza Episcopale Italiana.
Eletto Sindaco per la prima volta nel 2007, con la lista civica “Insieme per San Ferdinando di Puglia”, la sua elezione segna una svolta storica per la città di San Ferdinando, dopo quindici anni di ininterrotto governo della sinistra; nell’esercizio del suo primo mandato, egli ricopre, tra le altre, le seguenti cariche: Presidente della Conferenza dei Sindaci della ASL BT; vice-Presidente della Giunta dell’Unione dei Comuni Tavoliere Meridionale; Presidente dell’Agenzia per l’Ambiente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino. Attualmente, dopo cinque anni di opposizione come capogruppo consiliare di “Uniti per San Ferdinando”, è stato rieletto Sindaco nella competizione elettorale amministrativa dell’11 giugno 2017 con il 51,40% dei consensi a capo della lista civica "Costruiamo Insieme".
Componente del Consiglio Regionale e del Direttivo ANCI Puglia.

Contatti: tel. 0883626234 (segreteria)

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterLinkedin