banner PagoPA.png

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O Dl ISOLAMENTO PER COVID-19

Si informa la cittadinanza che in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie in programma domenica 12 giugno, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 2 e il 7 giugno, l'elettore deve far pervenire al Comune di San Ferdinando di Puglia, nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, utilizzando l’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., i seguenti documenti:

  • a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio stesso;
  • b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 29 maggio (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l'esistenza delle condizioni di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto legge 4 maggio 2022, n. 41 (trattamento domiciliare o isolamento per Covid-19).

Il voto degli elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione nei seggi ordinari, e cioè dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 12 giugno.

Saranno comunque assicurate, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell’elettore ed in stretta osservanza delle indicazioni operative impartite dalla competente Autorità sanitaria.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.